TEATRO E LETTURE ANIMATE PER BAMBINI

Per l’anno scolastico 2024/25 l’Associazione propone agli Istituti scolastici, il progetto “UN MONDO DI FIABE: narrazioni drammatizzate” da svolgere all’interno dei plessi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie (prime due classi), in piccoli teatri. Ogni intervento prevede la presenza di un numero da min 20/25ca ad un max 50ca bambini e necessita di un luogo idoneo anche dal punto di vista dell’acustica (no plestre), in cui svolgere lo spettacolo, potrà essere utilizzata la stessa classe/sezione, se ritenuta adeguata (secondo gli accordi prestabiliti e le regole vigenti). Ogni spettacolazione potrà essere preceduta da un incontro preliminare con i docenti nel quale concordare contenuti, luogo e tempi di esecuzione.

CONTENUTI
I contenuti principali del progetto sono: la narrazione e le fiabe.
La narrazione è una delle attività principe nella scuola perché permette al bambino attraverso l’ascolto di avvicinarsi a tematiche, anche emotivamente difficili, all’interno di uno spazio fantastico protetto dove l’immagine, la voce del narratore, i personaggi diventano parte di lui. Può così rivivere le proprie emozioni, confrontarsi, aprirsi all’altro, senza tema di giudizio o punizione.
Le fiabe fungono da specchio alla comprensione di sé usando il linguaggio dei simboli sono capaci di racchiudere in un’immagine mondi interi del singolo. Attraverso il simbolo, infatti le fiabe ci parlano dei desideri inconsci del bambino ed offrono elaborazioni ed eventuali soluzioni a conflitti nascosti dando voce alle emozioni più profonde.

Enrica Elena Pierini – Narratrice/attrice
Claudio Bianconi – Narratore/attore
Renato Bartolini – Musiche